EUROGRAPH BERNARDONI SAS DI CRESPI MARCO E PAPALLO GIORGIO
Via dell'artigianato, 15
20864 Agrate Brianza ( MB )
Telefono 039/652500
Partita IVA 08129310150
Codice destinatario SDI J6URRTW
Eurograph Bernardoni e' un' azienda impegnata da oltre 100 anni a proporre prodotti validi e innovativi per l'industria della stampa.
Abbiamo deciso di esporre meglio tutta la linea prodotti che trattiamo abitualmente con la produzione di un catalogo, da ora anche on line, unico nel panorama internazionale delle forniture grafiche.
Mi auguro che possiate continuare ad avvalerVi con soddisfazione dell'efficace supporto che la nostra azienda si sforza di offrirvi con continuita'.
1793 - Giovanni Bernardoni fonda a Milano la ” Stamperia del Bernardino “.
1817 - La Stamperia assume la denominazione di “ Tipografia Bernardoni “.
1831 - Giuseppe Bernardoni, figlio di Giovanni, prosegue l’attività pubblicando libri per Stoppani, Mantegazza, Rajberti , ecct.
1851 - La Stamperia si sposta in via Rovello, e sotto la guida di Filippo, figlio di Giuseppe, inizia la produzione di stampati valori.
1878 - La Stamperia viene venduta a Rebeschini e Steffenone, diventando Tipografia Bernardoni di C. Rebeschini e C.
Il figlio di Filippo, Lelio, specializzato nella produzione di cliché, si trasferisce in Francia, dove venderà le proprie opere alle tipografie locali.
1896 - Lelio rientra in Italia, fondando la” L.Bernardoni e Figlio “, specializzata nella produzione e commercializzazione di clichès con la vendita per corrispondenza, all’inizio solo un semplice volantino, “ Clichès Preparati della Ditta L. Bernardoni e Figlio “
1901 - Nel frattempo, con la morte di Rebeschini, la Tipografia viene venduta a Giuseppe Turati: nasce così “Tipo Litografia Rebeschini di Turati e C.” che nel tempo diventerà la ben nota Turati Lombardi.
1926 - la L. Bernardoni e Figlio diventa di proprietà esclusiva di Virgilio Bernardoni, che sviluppa l’attività introducendo i primi accessori per le tipografie.
1946 - Lelio, il figlio di Virgilio, entra in Azienda come viaggiatore…..
1945 / 1955 - Ruggero Golia, amico d’infanzia di Lelio, inizia a vendere inchiostri e macchine tipografiche
Primi anni ‘60 - Ruggero inizia a collaborare con Lelio Bernardoni vendendo le pagine pubblicitarie delle riviste “Rassegna Grafica “ e “ Rassegna Alpina “
Nasce la “ Eurograph di Bernardoni Lelio e Golia Ruggero “
Anni ‘70 - Ruggero ritira integralmente la quota da Lelio, che si dedicherà alla sua grande passione per la mineralogia, diventandone uno dei massimi esperti.
Viene ceduta la rivista “ Rassegna Grafica “ ad Antonio Ghiorzo. L’ Azienda torna alle origini vendendo solo Accessori.
1985 - Entra in Azienda il nipote Alessandro che, con la moglie Giancarla, svilupperà l’offerta commerciale e la diffusione del noto catalogo, raggiungendo la tiratura annua di 180.000 copie.
2013 - Eurograph Bernardoni annovera oggi ca. 23.000 Clienti attivi, 4500 voci di prodotto, e una vasta disponibilità di attrezzature d’importazione.